Passa al contenuto principale

Financial Lines

AIG offre prodotti D&O e RC Professionali ed è leader del Financial Lines.

Perché scegliere le coperture Financial Lines di AIG

AIG è uno dei leader riconosciuti nell’assicurazione dei rischi Financial Lines che comprende una vasta offerta di prodotti come l’assicurazione della responsabilità di amministratori, sindaci e dirigenti (D&O), della responsabilità civile professionale (PI),della responsabilità nella gestione di fondi pensione, la responsabilità da prospetto informativo, l’assicurazione a difesa di attacchi informatici (Cyber Crime), l’assicurazione contro l’infedeltà dei dipendenti o di terzi (Crime), l’assicurazione contro i rischi da gestione del personale (Employment Practice Liability – EPL), l’assicurazione nelle operazioni di Merger & Acquisition (M&A), l’assicurazione di istituzioni finanziarie con la polizza BBB, l’Assicurazione di Enti Pubblici e del loro personale sia attraverso polizze “Municipality” sia attraverso polizze personali per la Responsabilità amministrativa contabile (RAAC), l’Assicurazione Tutela Legale per le Aziende Private e per i Professionisti sia privati che pubblici.

La linea Financial Lines per AIG rappresenta uno dei settori più importanti, ha a livello Europeo un team composto da più di 350 assuntori e da team di liquidatori altrettanto numerosi entrambi dedicati solo ai rischi Financial Lines. La medesima offerta è prestata in Italia dove AIG vanta un team di sottoscrittori composto da 23 persone e 14 liquidatori; tutto ciò si concretizza in una offerta flessibile, capillare e capace di servire qualunque tipologia di rischio, sia che si tratti di aziende multinazionali sia che si tratti di aziende composte da pochi dipendenti o da qualunque tipologia di professionista.

Vantaggio AIG

Soluzioni Financial Lines AIG

Il prodotto è specificamente studiato al fine di garantire il patrimonio personale ed il pagamento dei costi di difesa sostenuti in caso di richieste di risarcimento presentati da terzi in conseguenza di un atto illecito presunto o reale commesso da un amministratore, sindaco o dirigente di una società di capitali.

L'assicurazione Cyberedge copre delle perdite patrimoniali subite dal contraente in conseguenza di appropriazione indebita e frode informatica.

L’assicurazione della responsabilità datoriale consiste nella copertura delle perdite patrimoniali subite dai dipendenti in conseguenza di atti illeciti nella gestione dei rapporti di lavoro.

Il prodotto è specificamente concepito per fare fronte alla responsabilità conseguenti ad errori commessi nella gestione dei rapporti di lavoro.

Caratteristiche

La copertura è prestata per gli atti illeciti reali o presunti commessi nella gestione dei rapporti di lavoro e prevede le seguenti garanzie:

  • Atti illeciti nella gestione dei rapporti di lavoro subordinato; 
  • Tutela dei dati personali; 
  • Gestione della crisi nei rapporti di lavoro; 
  • Sostituzione del dipendente; 
  • Spese di pubblicazione della sentenza; 
  • Consulenza legale preventiva. 

La garanzia può essere estesa a: 

  • Periodo di osservazione; 
  • Costituzione o acquisizione di nuove società controllate; 
  • Funzionari di società partecipate.

Copertura

La copertura RC Datoriale è basata su un’ampia formula “all risk” ed è prestata in relazione ad atti illeciti, reali o presunti, inerenti al rapporto di lavoro subordinato, quali per esempio: 

  • discriminazione, molestie, mobbing, calunnia 
  • illegittima risoluzione del rapporto di lavoro o licenziamento illegittimo 
  • privazione di opportunità di carriera 
  • mancata promozione, demansionamento o cambiamento della situazione professionale

e ogni altro illecito inerente al rapporto di lavoro.

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, consulta il set informativo.

Il prodotto è specificamente studiato al fine di garantire il patrimonio personale ed il pagamento dei costi di difesa sostenuti in caso di richieste di risarcimento presentati da terzi che ritengono, a torto o ragione, di avere subito un danno in conseguenza di un atto illecito commesso da un amministratore, sindaco o dirigente di una società di capitali.

Il prodotto è specificamente studiato al fine di garantire il patrimonio personale ed il pagamento dei costi di difesa sostenuti da un amministratore, sindaco o dirigente di una società di capitali.

Caratteristiche

La copertura è prestata per gli atti illeciti commessi dagli amministratori, sindaci e dirigenti nello svolgimento del proprio incarico presso società di capitali e prevede le seguenti garanzie:

  • Responsabilità civile personale; 
  • Responsabilità civile oggettiva; 
  • Rimborso alla società; 
  • Costi di indagine; 
  • Spese per il ripristino della reputazione; 
  • Rappresentanza in società partecipate;

La garanzia può essere estesa a: 

  • Costituzione o acquisizione di nuove società controllate; 
  • Periodo di osservazione; 
  • Periodo di osservazione a favore degli Amministratori, Sindaci, Dirigenti o altri organo aziendali cessati; 
  • Richieste di risarcimento relative ad errori nella gestione dei rapporti di lavoro.

Copertura

Per quale motivo una societa’ dovrebbe acquistare una polizza d&o? 

  1. Gli amministratori, tanto di piccole quanto di grandi societa’, nello svolgimento dei loro compiti quotidiani, sono gravati da numerose responsabilita’ con il rischio di essere esposti ad investigazioni, procedimenti penali/civili ed altre azioni legali. La conseguenza di tutto cio’ puo’ essere un cospicuo esborso economico anche per l’amministratore che non possa essere ritenuto responsa-bile in quanto egli sara’ tenuto comunque a sopportare anche per lungo periodo costi di difesa per dimostrare la propria estraneita’ ai fatti. 
  2. Quando un amministratore ha bisogno di difendersi da un’azione legale, deve essere in grado di avere a sua disposizione la migliore assistenza possibile nel paese in cui il procedimento ha luogo. La polizza in questione garantisce un massimale dedicato ai costi di difesa legale, nonché i costi sostenuti per presenziare ad indagini e per i danni alla loro immagine. 
  3. AIG garantisce oggi competitivita’ anche nel costo di tale copertura assicurativa mettendo a disposizione un prodotto acquistabile anche da piccole imprese con il minimo esborso. 

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, consulta il set informativo.

L'assicurazione della responsabilità civile professionale consiste nella copertura delle perdite patrimoniali subite da terzi in conseguenza di errori od omissioni nell'esercizio delle attività svolte da professionisti o da società che prestano servizi professionali.

L’assicurazione della responsabilità civile professionale consiste nella copertura delle perdite patrimoniali subite dai clienti in conseguenza di errori od omissioni commessi nella prestazione di servizi professionaliQuesta polizza è specifica per le Istituzioni Finanziarie.

Il prodotto è specificamente studiato al fine di garantire tutte le aree di rischio che le istituzioni finanziarie devono fronteggiare nello svolgimento della propria attività.

Caratteristiche

L’assicurazione della responsabilità civile professionale di istituzioni finanziarie consiste nella copertura delle perdite patrimoniali subite da terzi in conseguenza di errori od omissioni nell’esercizio delle attività svolte da professionisti o da società che svolgono servizi professionali. RC professionale Middle Market è una polizza adottata da AIG per soddisfare tutte le esigenze di realtà finanziarie in tema di RC Professionale.

E’ un prodotto che è stato particolarmente studiato e snellito per: Casse di risparmio, Banche di credito cooperativo, Banche popolari, Casse rurali (purché non svolgano attività di investment banking e che non siano quotate in borsa), piccole e medie imprese finanziarie fra cui SIM, SGR, Fondi Pensione e società di Leasing e di Factoring.

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, consulta la scheda prodotto.

Copertura

Alcune specifiche della copertura qui offerta sono:

La copertura è prestata in relazione ad atti illeciti, reali o presunti commessi nell’esercizio dell’attività professionale ed è volta a coprire le seguenti fattispecie:

  • negligenza, errori/omissioni che generano danni patrimoniali fonte di richieste di risarcimento danni di terzi;
  • diffamazioni;
  • proprietà intellettuale;
  • responsabilità vicaria;
  • perdita di documenti;
  • estensione automatica alle nuove società controllate con totale ricavi inferiore al 15% dei ricavi della contraente

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, consulta la scheda prodotto.

L’assicurazione della responsabilità professionale e manageriale dei gestori di fondi di investimento opera per le perdite patrimoniali subite dai terzi in conseguenza di un errore o omissione commessa nella gestione dei fondi di investimento.

Il prodotto è specificamente concepito per fare fronte alla responsabilità professionale e manageriale dei gestori degli investimenti, degli advisor e dei gestori dei fondi di investimento.

Caratteristiche

I gestori di fondo possono operare sia quali gestori di fondi istituzionali, volti a soddisfare gli interessi dei grandi gruppi finanziari, sia quali gestori dei risparmi degli investitori privati. Indubbiamente ciò rappresenta un’attività molto rischiosa del cui esito i gestori possono essere chiamati a rispondere.

Gli Investment Manager ricoprono ruoli eterogenei quali, ad esempio, quello di amministratore, advisor o dipendente di Fondi di investimento e Società di gestione degli stessi. A ciò si deve aggiungere la sempre maggior imprevedibilità dei mercati finanziari. Si tratta senza dubbio di una combinazione ad alto potenziale di litigiosità.

In risposta a queste esigenze AIG offre una polizza assicurativa specificamente concepita per fare fronte alla responsabilità professionale e manageriale dei gestori degli investimenti, degli advisor e dei gestori dei fondi.

Copertura

La copertura è prestata per gli atti illeciti commessi quali gestori degli investimenti e prevede le seguenti garanzie:

  • Responsabilità Professionale per Consulenza e Gestione degli Investimenti; 
  • Responsabilità Professionale del Fondo e dei Manager e degli Amministratori; 
  • Responsabilità dei Manager e degli Amministratori per servizi di consulenza agli investimenti;
  • La garanzia può essere estesa a:
  • Copertura automatica di nuovi fondi; 
  • Nuove società controllate; 
  • Presenza ad indagini ed esami; 
  • Estensione per cariche in Società Collegate/Partecipate.

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, consulta il set informativo.

La polizza opera per le perdite patrimoniali causate a terzi in relazione all’emissione di prospetti informativi.

Il prodotto è specificamente studiato al fine di proteggere la società e gli individui coinvolti nella predisposizione di un prospetto informativo relativo all’emissione di titoli (azioni o obbligazioni).

Caratteristiche

La copertura è prestata per le problematiche relative alla predisposizione di un prospetto informativo e prevede le seguenti garanzie:

  • Responsabilità da prospetto informativa della persona assicurata; 
  • Rimborso all’emittente; 
  • Responsabilità da prospetto informativo dell’emittente; 
  • Costi di difesa dell’azionista venditore; 
  • Costi per sanare il danno alla reputazione.

Copertura

SOLI è una copertura  tailor made, fixed term, multi-year period, stand-alone, appositamente studiato per proteggere le SOCIETA’ e gli INDIVIDUI (i D&Os e non) coinvolti in una securities offering, sia quando si tratti di:

  • emissioni di AZIONI (Equity) o di DEBITO (BOND, Debt), sia iniziale che secondaria o successiva; 
  • offerte di titoli in US e non-US, incluso una registrazione presso SEC o altri stock exchanges, in relazione a: offerte pubbliche, oppure  private placements in US per Investitori Istituzionali Qualificati (in base a quanto disposto dalla Rule 144a) o altri non-US private placements.

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, consulta  il set informativo.

E’ l’assicurazione volta alla copertura delle dichiarazioni formulate dal venditore all’interno di un contratto di vendita.

Caratteristiche

Che cosa viene garantito attraverso la copertura assicurativa

  • la difesa per ogni difformità riscontrata nelle dichiarazioni prestate all’interno del contratto di vendita. 

  • Il pagamento del Danno sofferto dal compratore a seguito del mancato rispetto delle dichiarazioni formulate dal Venditore all’interno del contratto di vendita.

L'assicurazione della responsabilità civile patrimoniale consiste nella copertura delle perdite patrimoniali subite da terzi ed in conseguenza di errori od omissioni commesse dagli amministratori, dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione nell’esercizio delle attività istituzionale svolta per l'Ente di appartenenza.

Il prodotto è specificamente studiato al fine di garantire tutte le aree di esposizione al rischio di amministratori, dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione nell'esercizio delle attività istituzionali per conto dell'Ente di appartenenza.

Caratteristiche

RC Patrimoniale opera per l’ENTE ogni qualvolta sia civilmente obbligato a pagare a titolo di Perdite Patrimoniali, in forza della propria Responsabilità civile vicaria, a seguito di qualsiasi richiesta di risarcimento avanzata da terzi per un Atto illecito compiuto da uno o più Dipendenti o Amministratori del Contraente nell’esercizio delle loro mansioni o funzioni istituzionali in nome o per conto del Contraente, così come determinate dalla vigente normativa.

Inoltre opera a tutela dei DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI dell’Ente:

  • Responsabilità Civile verso Terzi derivante da colpa grave 
  • Responsabilità Amministrativa e Amministrativa-Contabile derivante da colpa grave

Copertura

La copertura assicurativa presenta le seguenti caratteristiche:

  • ATTIVITA’ ASSICURATE: tutte quelle consentite dalla Legge e dai regolamenti che disciplinano la Responsabilità Amministrativa dei Dipendenti Pubblici 
  • FORMA CONTRATTUALE: formula "Claims Made", la garanzia opera per Richieste di Risarcimento e circostanze denunciate durante il periodo di validità della Polizza 
  • COLPA GRAVE: estensione alla colpa grave dei dipendenti. L'adesione è facoltativa. 
  • RETROATTIVITA’: anche illimitata 
  • GARANZIA POSTUMA: sì fino a 36 mesi e 5 anni gratuiti per persone assicurate non più in attività 
  • COSTI E SPESE LEGALI: 25% del massimale in aggiunta allo stesso 
  • FRANCHIGIA: nessuna per le persone fisiche 
  • DANNI MATERIALI: per il personale tecnico sempre compresi; personale amministrativo: compresi solo con mansioni ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (che ha abrogato il precedente D.Lgs. 626/94) 
  • DANNI ALLE OPERE: compresi 
  • ATTIVITA’ DI AMMINISTRAZIONE ESTERNA: compresa 
  • ATTIVITA’ DI CONSULENZA ECOLOGICA ED AMBIENTALE: compresa. La garanzia opera per i Tecnici 
  • CORRESPONSABILITA’ TRA ASSICURATI:compresa 
  • ASSICURATI: l’Ente e le persone 
  • ESTENSIONE EX LEGGE MERLONI: prevista emissione di appositi certificati fino a 48 mesi 
  • ESTENSIONE SICUREZZA E PRIVACY:compresa

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, consulta il set informativo.

Legal Guard AIG è il prodotto assicurativo volto a garantire la migliore tutela legale dell’Assicurato

Tutela Legale AIG per il Professionista assicura assistenza legale all’Assicurato per tutte le spese necessarie per far valere i propri diritti e i proprio interessi connessi all’attività professionale.

Tutela Legale AIG per E.E.P.P. prevede per l’assicurato il rimborso delle spese sostenute per affrontare procedimenti penali e civili, in sede giudiziaria o extra-giudiziaria.

Caratteristiche

Che cosa viene garantito attraverso la copertura assicurativa 

  • la difesa penale per delitti colposi e contravvenzioni. La Polizza è operante anche prima della formulazione ufficiale della notizia di reato. Si intendono compresi i procedimenti penali per delitti colposi e per le contravvenzioni derivanti da violazioni in materia fiscale e amministrativa.
  • la difesa in procedimenti penali per delitti dolosi,  anche se conseguenti ad inadempimenti in materia fiscale, amministrativa, tributaria, purché l’Assicurato venga prosciolto o assolto .Si intendono compresi i procedimenti penali per delitti dolosi derivanti da violazioni in materia fiscale e amministrativa.
  • l'esercizio di pretese al risarcimento danni a persone e/o a cose subiti per fatti illeciti di terzi.
  • Le richieste di risarcimento di danni extracontrattuali avanzate da terzi.
  • “Pacchetto Sicurezza”: D. Lgs 81/2008:
  • Tutela della Privacy (D. Lgs. 196/03) 
  • Decreto Legislativo 231/2001:

Quali Spese Legali

Quali spese legali vengono prestate 

La Tutela Legale AIG assicura assistenza legale all’Assicurato per tutte le spese necessarie per far valere i propri diritti e i proprio interessi per fatti involontari connessi all’attività:

  • Spese Legali per l'intervento di un avvocato, di un perito o di un consulente tecnico di ufficio o di parte;
  • Spese per indagini volte alla ricerca di prove a difesa;
  • Spese di giustizia;
  • Spese Legali per la redazione di denunce, querele o istanze all'Autorità Giudiziaria.

Per ulteriori informazioni, consulta il set informativo.