Informativa su conflitti di interesse. AIG Europe S.A. – Rappresentanza generale per l’Italia, ha adottato una procedura in materia di conflitti di interesse in attuazione del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 e dei Regolamenti IVASS n. 40 e n. 41 del 2 agosto 2018 che recepiscono in applicazione della Direttiva Europea in materia di distribuzione dei prodotti assicurativi (Direttiva (UE) 2016/97).
AIG agisce con equità, onesta, professionalità, correttezza e trasparenza nel miglior interesse dei contraenti e si impegna a garantire che i conflitti di interesse attuali o potenziali siano identificati ed evitati o, nelle situazioni in cui non possono essere evitati, siano adeguatamente gestiti.
In conformità con la policy sui conflitti di interesse AIG definisce, attua e mantiene efficaci presidi organizzativi ed amministrativi in materia. In particolare, AIG identifica i conflitti potenziali e individua per ciascuna tipologia le misure organizzative idonee a gestirli o prevenirli. Qualora le misure organizzative adottate non siano sufficienti per assicurare, con ragionevole certezza, che il rischio di nuocere agli interessi dei clienti sia evitato, AIG si impegna ad informarli della natura generale e/o delle fonti di tali conflitti nonché delle misure adottate per mitigarne il rischio.
AIG evita tuttavia di effettuare operazioni in cui ha direttamente o indirettamente un interesse in conflitto che incidano negativamente sugli interessi dei clienti.
AIG, inoltre, si astiene dall'assumere contemporaneamente la posizione di distributore che quella di beneficiario o di vincolatario del medesimo contratto di assicurazione, anche in caso di polizza collettiva. L'assunzione di entrambe le posizioni è impedita anche per mezzo di società appartenenti al medesimo gruppo societario o attraverso rapporti commerciali di AIG Italia o di altra società del gruppo AIG.